Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Cliccando su ACCETTA acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la privacy policy.

cfprosmini@tivoliforma.it
0774-31991
b6cc94192d1487e8e67871ea0636cc92.jpg

Chi Siamo

Chi Siamo

L’ I.I. e F.P. “A. Rosmini” è, oggi, la più grande realtà formativa della Valle dell’Aniene, che offre corsi gratuiti per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo per il conseguimento della qualifica e/o del diploma professionale.

STORIA

Nasce come ente formativo gestito dall’ENAIP e nel 1981 si trasforma in centro di formazione gestito prima direttamente dall’Amministrazione Comunale tiburtina e attualmente dalla Società a capitale unico TIVOLI FORMA S.r.l. - unipersonale. Forte della sua più che quarantennale esperienza, attualmente vanta un’offerta formativa veramente completa e gratuita, che spazia dai tradizionali campi della formazione professionale a quelli in forte sviluppo perché rispondenti alle emergenti esigenze sociali e di mercato.

CORSI

I corsi hanno durata triennale (per l’assolvimento dell’obbligo di Istruzione)  e permettono di conseguire la Qualifica professionale; inoltre è possibile continuare il percorso formativo iscrivendosi al quarto anno per il conseguimento del Diploma professionale (Sistema Duale).  Punti di forza del metodo didattico - formativo del Centro sono l'acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e le esperienze "sul campo" con lo Stage aziendale e le visite tecnico - culturali. Gli allievi imparano a conoscere, a comunicare, a lavorare in team, a valutare e risolvere problemi, a comprendere meglio le proprie attitudini e capacità, acquisendo contemporaneamente conoscenze basilari di Diritto, Italiano, Storia, Matematica, Scienze, Lingua Inglese, Lingua Francese, Economia, Informatica e altre discipline professionalizzanti.

I NOSTRI CORSI TRIENNALI (anche nel Sistema Duale – alternanza scuola -lavoro)

Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore

Operatore Elettrico

Operatore della Ristorazione – CUOCO

Operatore del Benessere – ESTETISTA

Operatore del Benessere – ACCONCIATORE

Operatore Agro – ambientale

Operatore addetto alle vendite

PFI (Percorsi Formativi Individualizzati) per ragazzi diversamente abili

 

IL SISTEMA DUALE (alternanza scuola – lavoro)

La formazione nel sistema duale è prevalentemente riferita al modello di formazione professionale che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo mediante piani individualizzati di alternanza scuola – lavoro. In questa direzione operano un rafforzamento dell’asse formazione – lavoro la Legge n.107/2015 e D. Lgs n.81/2015. La sperimentazione è già in atto nel nostro istituto di istruzione e formazione professionale sia per il conseguimento del diploma professionale sia per la qualifica professionale. 

I nostri corsi di IV anno sono:

Tecnico di cucina

Tecnico riparatore veicoli a motore

Tecnico Elettrico

Tecnico dell’acconciatura

Tecnico dei trattamenti estetici

STAGE

Nel percorso didattico sono previste delle ore di stage al secondo e al terzo anno. Durante lo stage, i ragazzi lasciano le aule per recarsi in azienda, avendo modo così non solo di confrontarsi con ritmi e metodi del mondo del lavoro, ma anche di farsi conoscere e prendere contatti con eventuali futuri datori di lavoro. Nel corso degli anni il Centro ha organizzato visite di più giorni durante le quali gli allievi hanno avuto occasione di entrare all’interno di importanti realtà aziendali italiane, come gli stabilimenti di produzione FERRARI a Maranello, MASERATI a Modena, DUCATI a Borgo Panigale (Bo), gli stabilimenti di costruzioni elettriche BEGHELLI, 3F FILIPPI, OVA, la sede FIAT di Torino, PININFARINA,  Centro di Produzione RAI a Torino, Cantieri navali di Ravenna, industrie Hausbrandt e Theresianer a Trieste, Centri Termali e Benessere, manifestazioni del settore dell’estetica come la COSMOPROF, aziende eno-gastronomiche come la ZONIN e la PONTI, nonché visitare città di rilevante interesse storico - culturale, come Firenze, Venezia, Milano, Torino, Ferrara, Bologna e siti relativi ad percorso storico riguardante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale come il Campo di concentramento a Fossoli, ecc.

PROGETTI SPECIALI

Negli ultimi anni il Centro ha realizzato iniziative formative rivolte agli adulti. In particolare si possono menzionare il “Progetto EDA” (Educazione degli Adulti), i corsi di formazione per l’APPRENDISTATO, il corso L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni) e il corso “PERCORSI STORICO - ARCHEOLOGICI”. Quest’ultimo è rivolto ad adulti di ambo i sessi e origini diverse, teso a realizzare una mappatura del patrimonio Storico - Archeologico della Valle dell’Aniene, attraverso lezioni frontali e visite guidate presso i principali siti. Il lavoro, che ha raccolto l’interesse e la soddisfazione di un folto gruppo di partecipanti, di età diversificata, si è concluso con la realizzazione di un cd-rom che è stato messo a disposizione dei servizi turistici del Comune di Tivoli.  Il Centro, in partnership con l'associazione ASUD di Roma, si è impegnato nello sviluppo del progetto FORM.I.C.A. (Formazione Interdisciplinare Culture e Ambiente.) Il CFP eroga inoltre formazione a favore delle aziende che hanno alle proprie dipendenze lavoratori assunti con CONTRATTO DI APPRENDISTATO per i quali, dapprima la L.22/55 e successivamente la L.30/2003 così come attuata dal D.lg. n°276/2003, prevedono l’obbligo di svolgere almeno 120 ore annue di formazione. Nel Marzo 2009 la Regione Lazio ha riconosciuto ad alcuni enti accreditati, tra cui il nostro CFP, la possibilità di erogare corsi di formazione professionale, nell’ambito del sistema di formazione pubblica in apprendistato. Inoltre si realizzano percorsi e progetti sperimentali di contrasto alla DISPERSIONE SCOLASTICA rivolti a ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di primo grado. Tutto questo si realizza grazie alla professionalità di tutto il personale del centro, docente e non docente, al coinvolgimento delle famiglie ed alla collaborazione delle Aziende e delle Istituzioni Pubbliche del territorio.