In merito al concorso promosso dalla regione Lazio ‘’Contro la violenza sulle donne’’ rivolto alle scuole di secondo grado del Lazio pubblichiamo il bellissimo lavoro dei nostri ragazzi Moreno e Maira.
Complimenti e buona fortuna.
E canto per lei
Era una giornata sorprendentemente soleggiata per essere Gennaio, ma Maria non poteva accorgersene. Ogni giorno mi poso sul davanzale della piccola finestra della cantina dove è rinchiusa ormai da tempo e canto per lei. Molte volte mi ignora continuando a piangere, altre volte invece mi guarda e accenna un sorriso. Vorrei poterle regalare delle ali e vederla volare via, finalmente libera.
E’ entrato Dario, è così che si chiama l’uomo che tutti i giorni la picchia e che abusa di lei.
<No, ti prego. Almeno oggi>lo supplica piangendo<ti prego>ma lui non l’ascolta, non lo fa mai…in mano stringe una bottiglia di un liquido trasparente e ogni tanto lo sorseggia e di nuovo l’inferno. Colpi alla testa, calci e schiaffi. La tiene così stretta che le è impossibile scappare o ribellarsi.
E’ così bella Maria, con quei suoi capelli nero corvino e gli occhi che brillano anche al buio e quel meraviglioso sorriso che solo rare volte ho visto sul suo volto.
Un giorno, mentre Dario le tirava i capelli e la sbatteva contro il muro, sono impazzito. Non potevo più sopportare quelle violenze balorde: sono entrato nella cantina tramite la finestrella e ho ferito col becco l’uomo sulla testa con tutta la forza, ma tutto inutile. L’uomo era fuori di se e quella volta la colpì talmente forte da farle sbattere la nuca contro il pomello della porta. Il suo corpo cadde a terra inerte. E fu così che quello fu l’ultimo colpo che l’uomo inflisse a Maria.
Dario si rese subito conto di ciò che aveva fatto. Seppellì Maria in un campo, sotto il mio sguardo vigile e addolorato. Per molto tempo tornò in quella cantina, frustrato e furioso per aver perso il suo giocattolo, fino a che non gli rimase altro da fare che togliersi la vita.
Ogni giorno mi poso sul davanzale della piccola finestra della cantina dove è ormai rinchiusa per sempre…e canto per lei.